Le mie ricette, la mia storia

Questo mio blog vuole essere un modo per raccogliere e condividere le migliori ricette della cucina italiana, spaziando dall'antipasto al dolce!

Tutto è cominciato quando mi sono accorta che il mio prezioso quaderno delle ricette era stato in qualche modo rovinato dai miei figli; mi sono detta: "Devo proprio riscriverle tutte ed aggiungere quelle nuove. Ma dove?" Così ho pensato di tenere un diario di cucina on line, dove trascrivere le ricette e le impressioni e dove potermi anche confrontare con altri appassionati di cucina.

Io non cucino per lavoro, solo per passione; amo seguire i programmi di cucina, provare nuove ricette e soprattutto cercare di riprodurre i piatti tipici delle regioni italiane. Quello che più mi piace nel cucinare è evocare sensazioni e ricordi attraverso i profumi ed i sapori; cerco spesso di ripetere ricette tramandatemi da mia nonna perché mi permettono di andare indietro negli anni come quando si sfoglia un album di fotografie.

Ho cominciato a cucinare quando ero una bambina con il mitico "dolce forno", facendo tanti pasticci e divertendomi da matti, crescendo ho affinato la tecnica, ho letto e studiato ed oggi, quando il mio lavoro e la mia famiglia lo permettono mi dedico alla cucina in maniera adulta con diligenza e rispetto, ma anche con fantasia ed entusiasmo.

Penso davvero che cucinare sia un'arte e per questo a casa mia non poteva mancare il magnifico libro di Pellegrino Artusi, al quale spesso mi ispiro nella creazione dei miei piatti.

Pronti via!
Da oggi vi racconterò la mia cucina e posterò le mie  ricette