venerdì 21 gennaio 2011

BAVARESE AL CAFFE'

Ottimo dolce al cucchiaio! Piacevole da assaporare a fine pasto, arricchisce se ben decorato e presentato un buffet di dolci!


INGREDIENTI:
  • 14   g colla di pesce
  • 500 g panna da montare fresca
  • 5 tazzine di caffè (anche decaffeinato)
  • 3 tuorli
  • 120 g zucchero semolato
  • 15 g di amido di mais
  • 200 g di latte fresco
  • 1 bacca di vaniglia Bourbon
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la polpa della vaniglia, l'amido, il latte ed il caffè.
Mettere sul fuoco e portare a fuoco lento e portare ad ebollizione ed aggiungere la colla di pesce, precedentemente immersa in acqua fredda, ammollata e strizzata.
Lasciare raffreddare per bene il composto. Quindi unire la panna ben montata con 50 g di zucchero in polvere. Pennellare con acqua un apposito stampo, riporre in frigo per almeno 3 ore.
Servire su un piatto da dolci, decorato a piacere con panna montata e qualche chicco di caffè.
Buon appetito!!

2 commenti:

  1. ciao chef74, sono Tamara....non sono riuscita a trovare il tuo nome e così ti chiamo solo chef, mi sono iscritta come tuo lettore fisso e adesso ti metterò anche nel mio elenco, una cosa ti chiedo...fai almeno una foto, sono più belle le ricette...ciao e auguri...

    RispondiElimina
  2. Ciao Tamara...
    il mio nome è Barbara, come avrai visto dal mio profilo sono un medico e quindi il mio tempo libero è veramente limitato (turni. visite domiciliari, festivi, nott), però la mia passione per la cucina mi ha spinto a fare questo blog per condividere e commentare le mie ricette insieme ad amici vecchi e nuovi!
    Le foto le aggiungerò piano piano!
    Grazie ed alla prossima!

    RispondiElimina