sabato 22 gennaio 2011

CARNE CRUDA ALL'ALBESE


La prima volta ho assaggiato questo piatto in un piccolo ristorante sulla via del Barolo!!
Non è sicuramente un piatto difficile da realizzare, ma essendo pochi gli ingredienti, è fondamentale l'alta qualità degli stessi.

INGREDIENTI (per 6 persone):






  • 850 g carne cruda freschissima (coscia di scottona limousine)
  • 3 limoni
  • olio EVO (ho usato un pregiato olio ligure, spremitura a freddo, 100% italiano) q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 piccolo tartufo (meglio bianco d'alba)
Io ho usato il tartufo nero, perchè ho trovato questo!! Nella ricetta originale andrebbe usato il bianco.
Condire la carne con il succo filtrato dei limoni, olio, pepe e sale scaglie di tartufo.
Servire con un coppapasta su di un letto d'insalatina fresca con un altro filo d'olio e qualche altra scaglia di tartufo! Accompagnare il piatto con un buon Grignolino o con un Dolcetto d'Alba.
Buon appetito!!

1 commento: